Olio EVO 100% Bio
Biologico prima di tutto!
Il nostro Olio Extra Vergine d’Oliva Bio, certificato da Ecogruppo Italia S.r.l., deriva dalla cura maniacale che, ogni giorno, riponiamo nel coltivare i nostri campi.
L’Olio di Licia Bio deriva dalla spremitura delle olive, della varietà Nocellara del Belice, Nocellara Etnea e Nocellara Messinese, interamente prodotte all’interno della nostra azienda, e coltivate senza l’utilizzo di pesticidi, diserbanti e altre sostanze tossiche.
Dai sentori delicati e fruttati verdi, il nostro olio EVO si accosta perfettamente a tutte le pietanze, sia a crudo che in cottura, ed esalta i sapori dei piatti tipici della tradizione mediterranea.
Per produrre un buon olio è necessario molire le olive in giornata.
La raccolta delle nostre olive ha inizio solitamente a fine ottobre e si protrae circa fino alla fine di novembre, in base alle condizioni atmosferiche. La raccolta, nel processo produttivo, è una fase di vitale importanza: raccogliere le olive al momento sbagliato comprometterebbe la qualità del nostro olio.
Incominciamo a sfatare un po’ di miti. La raccolta a mano non è un fattore di qualità. Per rispettare la freschezza delle olive coltivate biologicamente nei nostri oliveti, la raccolta avviene in maniera meccanizzata.
Utilizziamo un macchinario dotato di un braccio che si aggancia al tronco della pianta e vibrando permette alle olive di cadere all’interno di un ombrello rovesciato.
La raccolta meccanizzata è un indice di qualità perché, permettendo di raccogliere un quantitativo di olive consistente, ne giustifica la molitura il giorno stesso. Grazie alla raccolta meccanizzata passano così poche ore dalla raccolta alla trasformazione: dalla terra al frantoio il passo è breve.
Ripulite da polvere, rametti, fogliame e lavate con acqua fredda per eliminare le restanti impurità, le nostre olive vengono molite il giorno in frantoio.
Non puoi non mettere a tavola un olio così!
Il nostro olio è buono e sostenibile e ha molteplici proprietà benefiche:
- è ricco di acidi grassi monoinsaturi, che prevengono dai disturbi cardiovascolari;
- ha un alto contenuto di polifenoli, che rappresentano una difesa naturale contro la formazione e lo sviluppo di molti tipi di tumori;
- è una fonte naturale di vitamina E, che protegge dai processi d’invecchiamento;
- abbonda di squalene, una sostanza efficace nel contrastare i tumori della pelle.
Mandorle 100% Bio
Proteine genuine, per vivere meglio!
Le nostre mandorle sono naturalmente dolci, sane, prelibate e ovviamente siciliane.
Le mandorle di Licia Bio, certificate da Ecogruppo Italia srl, sono esclusivamente bio. Vengono lavorate e prodotte: in guscio, sgusciate, pelate e dulcis in fundo, sabbiate all’arancia: delle vere e proprie perle rare.
Tutte le nostre mandorle sono coltivate nella nostra tenuta nel territorio di Mazzarino, in provincia di Caltanissetta, senza l’uso di concimi chimici, diserbanti e insetticidi.
Rigogliosamente ricche di proteine e quindi energetiche, ma anche facilmente digeribili, le nostre mandorle sono lo spuntino ideale per chi fa sport o vuole semplicemente ricaricare le energie in maniera genuina.
Il nostro processo produttivo
Raccogliamo le nostre mandorle ad inizio agosto in maniera meccanizzata. Utilizziamo una macchina dotata di un braccio scuotitore che, agganciandosi al tronco del mandorlo, riesce a far cadere attraverso le vibrazioni la frutta secca su un raccoglitore a forma di ombrello rovesciato, cha avvolge il tronco dell’albero.
Questo metodo di raccolta meccanizzato ci consente, non solamente, di abbattere notevolmente i costi di produzione e raccogliere le mandorle in maniera molto più celere, ma ci permette anche, grazie alle vibrazioni esercitate, di ossigenare le radici dei nostri alberi.
La prima operazione che segue la raccolta è la smallatura, cioè la fase in cui separiamo la mandorla dal mallo verde che aderisce al guscio. In seguito, attraverso il ricorso ad appositi essiccatori, si procede a eliminare l’umidità presente nel seme e nel guscio interno. Così le mandorle sono pronte per essere sgusciate e poi pelate. Oggi, come avviene per la raccolta, ci avvaliamo dell’ausilio di specifici macchinari che ci semplificano e velocizzano il lavoro.
Energia e calcio allo stato puro
Grazie alla presenza dei grassi monoinsaturi e polinsaturi, le nostre mandorle sono estremamente nutrienti e energizzanti. Sono altamente indicate per gli sportivi e se ne consiglia il consumo alle donne in stato di gravidanza e ai bambini dato che sono una ricca fonte di calcio.
Infatti bastano dalle 5 alle 10 mandorle al giorno per coprire il 10% del fabbisogno giornaliero di calcio!
Le mandorle sono un toccasana e hanno tanti altri effetti benefici, tra i quali:
- prevengono l’osteoporosi, perché oltre al calcio, contengono anche magnesio e fosforo, cioè gli stessi minerali che compongono il nostro tessuto osseo;
- riducono anche il rischio di infarto e ictus perché riescono a ridurre i livelli di trigliceridi e di colesterolo nel sangue;
- sono una fonte naturale di vitamina E, la vitamina della bellezza, che ci protegge dai processi d’invecchiamento;
- combattono il diabete, perché permettono di rallentare l’assorbimento intestinale del glucosio presente nei cibi.